news aziendaliDISINFEZIONE O SANIFICAZIONE? FACCIAMO CHIAREZZA

26 Marzo 20200

In questo momento di Pandemia mondiale, molti si domandano : “che differenza c’è tra sanificazione e disinfezione?”

FACCIAMO CHIAREZZA

Pulizia, Sanificazione, Disinfezione: si è comunemente portati a definire i termini in modo confuso e ad utilizzarli indistintamente come sinonimi, in particolare si ha la tendenza a definire come pulizia anche stadi di igiene più avanzati.

La nostra esperienza e competenza nel settore ci consente di fare alcune precisazioni a livello di terminologia che si scostano leggermente dalle definizioni “ufficiali”.

I tre stadi sono da considerarsi l’uno il miglioramento ed il completamento del precedente.

Ma quali sono le differenze?

  • Pulizia : insieme di operazioni che occorre praticare per rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico,ecc) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario ecc. La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco anche,con acqua e/o sostanze detergenti (detersione). La pulizia è un’operazione preliminare e si perfeziona ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.
  • Sanificazione: è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua – avvalendosi di prodotti chimici detergenti (detersione) – per riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati. La sanificazione deve comunque essere preceduta dalla pulizia.
  • Disinfezione:è lo stadio ultimo della procedura, consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia. La disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CONTATTACI

I NOSTRI UFFICI

Via Ottorino Respighi, 6
47043 Gatteo a Mare FC
ITALY

Tel. 0547 71498

[email protected]